#Discovery Domeniche Culturali a Sassuolo

Le Domeniche che piacciono a me sono quelle che, ti svegli senza nessun programma o impegno e decidi di andare a fare un giro, giusto per uscire un pochino, per poi ritrovarti a visitare luoghi ricchi di storia e arte.

Domenica, con il mio boy, indecisi su cosa fare decidiamo di andare a Sassuolo, una passeggiata tranquilla per il centro.

Camminando per le stradine improvvisamente da lontano vedo il bellissimo ingresso di un palazzo d’epoca.

OK ANDIAMO A VEDERE.

Ed eccoci al Palazzo Ducale di Sassuolo. 

Il seicentesco palazzo ducale trae origine da un precedente castello costruito nel 1458 dal  marchese di Ferrara Borso D’Este.

Il castello passò ai Principi Pio che nel 1609 lo cedettero a Cesare D’ Este che aveva scelto Modena  come capitale del Ducato di Modena, Il castello divenne palazzo dal duca Francesco I d’Este, uomo colto e molto ambizioso che  volle trasformare il vecchio castello costruito nel grandioso Palazzo Ducale.

Ad accogliere i visitatori due statue  imponenti poste a lati del ingresso.

IMG_1266

IMG_1267

proseguendo lungo  l’ingresso si ha un bellissimo cortile interno con fontana. La foto che avevo scattato è magicamente scomparsa.

Decidiamo di andare a visitare le gallerie e le stanze padronali del palazzo percorrendo una bellissima scalinata. ( Visita Gratuita)

IMG_1271.JPG

IMG_1315IMG_1327.JPG

IMG_1292.JPGIMG_1281.JPGIMG_1325.JPG

IMG_1322

Dalle terrazze del Palazzo si può vedere il Parco Ducale, per una pausa immersi nel verde. IMG_1314.JPG

Terminata la visita all’interno del Palazzo, siamo usciti per visitare la Peschiera Ducale, grande vasca per l’allevamento ittico utilizzata in passato per la mensa Ducale, per le passeggiate o come teatro per le piccole opere che richiedevano la presenza di acqua. Una scenografia mozzafiato.

IMG_1313.JPG

IMG_1330

E così termina la nostra visita culturale. Consiglio un giro in questo bellissimo palazzo del 600 e magari dopo un giro di shopping nei negozi del centro.

Altre foto le trovate sul mio Instagram > GUIDOLUC

Buon Inizio Settimana 🙂

Ciaooooo!!

Annunci

2 risposte a "#Discovery Domeniche Culturali a Sassuolo"

  1. ilmondodellaemma ha detto:

    In Italia è facile fare un giro a zonzo e “incappare” nelle bellezze, architettoniche o naturali che dir si voglia. E pure a ingresso gratuito! Abbiamo una grande ricchezza e siamo il fanalino di coda in Europa… Se ci pensi è davvero incredibile!

    Piace a 1 persona

    1. Luca G. ha detto:

      Si hai ragione, spesso basta girare per le vie con il naso in su per vedere palazzi meravigliosi. Abbiamo una ricchezza artistica e architettonica molto ampia. Io ad esempio che vivo a bologna credo non smetterò mai di cercare nuovi dettagli nascosti nei palazzi o nelle statue sparse in giro per la città mentre esco per una passeggiata 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...